Concorso a premi “SMONTA LO STEREOTIPO, COSTRUISCI LA CONOSCENZA”

Concorso a premi per manifesti artistici

“SMONTA LO STEREOTIPO, COSTRUISCI LA CONOSCENZA”

rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Lombardia

 

La Lombardia è uno dei luoghi con una tra le maggior presenze di migranti e particolarmente numeroso è anche quella delle minoranze linguistiche sinta e rom. La ricchezza culturale che questa nuova situazione offre è molto ampia, ma lo stereotipo e la conseguente discriminazione sono, specialmente tra i giovani, il fattore negativo più in crescita.

Le associazioni Articolo3 e Sucar Drom insieme ad UNAR ( Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) sostenute dal progetto europeo BEAMS (Breaking down Attitudes towards Migrant/Minority Stereotypes), promuovono un concorso per la realizzazione di manifesti artistici che comunichino, in maniera semplice, innovativa e con qualsiasi mezzo di espressione o tecnica, la lotta e il superamento degli stereotipi e delle discriminazioni che colpiscono attualmente i migranti e le minoranze linguistiche sinte e rom.

La classe dovrà partire dal tema degli stereotipi e delle discriminazioni che colpiscono migranti e minoranze linguistiche sinte e rom, all’interno della cultura popolare contemporanea.

I manifesti dovranno prendere spunto da almeno uno dei seguenti slogan e riportarlo testualmente al proprio interno:

“SMONTA LO STEREOTIPO, COSTRUISCI LA CONOSCENZA”

“ABBATTI LE DISCRIMINAZIONI, COSTRUISCI IL DIALOGO”

Ogni classe potrà partecipare con un minimo di 1 manifesto ed un massimo di 3 manifesti. Dovranno essere in formato A3, realizzati con qualsiasi mezzo di espressione o tecnica e potranno contenere immagini, fotografie e/o elaborazioni grafiche.

I manifesti dovranno essere inviati entro il giorno 4 aprile 2014 scegliendo tra  tre modalità differenti (vedi bando concorso).

 

Premi

Sezione scuola secondaria di primo grado:

1° premio: 1000 euro

2° premio: 500 euro

 

Sezione scuola secondaria di secondo grado:

1° premio: 1000 euro

2° premio: 500 euro

Per maggiori informazioni scaricare il bando del concorso o contattare l’indirizzo e-mail concorsi@articolo3.org

 

Documenti scaricabili:

Bando di concorso

Locandina concorso

Scheda di partecipazione

Liberatoria concorso